Seguici su
Stai navigando come DOTTORE
Naviga come PAZIENTE

CORSO TEORICO PARTICO
SUI RETAINERS ATTIVI

A CHI È RIVOLTO

Questo corso è indicato a chi ha già esperienza nel campo ortodontico in special modo nella tecnica a filo dritto e che vuole addentrarsi nel mondo dell'ortodonzia linguale senza le difficoltà relative al bondaggio diretto degli attacchi 2D o di quello indiretto degli attacchi 3d, senza rinunciare alla qualità dei risultati sia in termini funzionali che estetici.

CHE COS'È R2A?

La tecnica dei retainers attivi è una tecnica di ortodonzia linguale fissa senza attacchi ortodontici che prevede l'utilizzo soltanto dei fili ortodontici e di composito fluido per allineare i denti. Tale tecnica è stata sviluppata dal dott. Antonio D'Alessandro nel corso degli ultimi nove anni raggiungendo un livello di risultati tali da essere stata presentata a tutti gli ultimi congressi nazionali ed internazionali degli ultimi anni.

IL retainer attivo avanzato R2A è preferito dai pazienti adulti per la mancanza del disagio alla lingua relativo agli attacchi ortodontici linguali, che non vengono usati. Ciò comporta una buona fonazione sin dalle prime fasi di trattamento, determinando un immediato comfort per il paziente.

R2A comporta l'uso di fili immersi in una resina composta fluida (Flow). I fili utilizzati sono nichel-titanio tondi .014 e .016, acciaio tondo tipo australiano .016 e .018, e infine acciaio rettangolari .016/.022. Secondo la tecnica a filo dritto i fili non vengono modellati.

R2A ha dimostrato di essere molto veloce preciso ed efficace in tutte le situazioni. A differenza della classica ortodonzia linguale con brackets, in cui la fase della finitura é di difficile effettuazione, con R2A è possibile avere una finitura molto accurata. Il retainer attivo è indicato soprattutto nel trattamente dei disallineamenti e delle recidive nei settori frontali (social six), ma con lo sviluppo di R2A si è esteso il suo utilizzo a tutta l'arcata dentaria diventando una vera e propria tecnica di ortodonzia completa.

Scopo del corso è quello di fornire le basi teorico pratice per poter cominciare ad utilizzare la tecnica del retainer attivo nella pratica quotidiana. La parte teorica spazierà dai montaggi dei retainers attivi nei settori frontali (social six) per motivi estetici, agli allineamenti delle arcate dentarie complete con fili a fungo ed afa wire. Essa verrà seguita dalla parte clinica con interventi in diretta di montaggi dei retainers attivi nei settori frontali, in arcate complete sia con fili a fungo che con i nuovi ADA wire.

IL PROGRAMMA

PARTE TEORICA | 9.30 - 13.00

  • Cenni bibliografici
  • Materiali e metodi
  • Rialzi occlusali e loro gestione
  • Allineamento nei settori anteriori (social six)
  • Allineamento con fili a fungo
  • Allineamento con ADA wire

PARTE PRATICA | 14.00 - 17.30

Montaggi in diretta nei settori frontali, in tutta l'arcata sia con fili a fungo che con ADA wire
con riprese in diretta e commento in diretta.

SEDE E COSTI

Il corso avrà sede presso la "Casa del sorriso" con sede in Corso Vittorio Emanuele, 121 - Nocera Inferiore (SA) - 84014

Il corso si svolge in una intera giornata, è limitato ad un numero massimo di 15 partecipanti.